Perché
È bello organizare eventi nella nostra via, ma è ancora più bello far parte delle grandi iniziative organizzate dalla nostra città. Pertanto, cerchiamo ogni occasione per portare le manifestazioni importanti anche in via Sacchi. Dal 10 al 16 ottobre 2017, in occasione dell’assemblea generale della World Design Organization, la Città di Torino promuove la manifestazione Torino Design of the City. Nella manifestazione è previsto un progetto speciale sul Design pubblico per la città, che mette insieme riqualificazione urbana e rigenerazione di spazi pubblici: Via Sacchi - la via del Design.
Progetto
Il progetto #LaviadelDesign è un’azione specifica all’interno del progetto più ampio #viviViaSacchi. Collaborando con l’Associazione Giardino Forbito, attraverso il progetto “Portici in Movimento” abbiamo proposto una prima serie di attività per il rilancio e la rigenerazione della zona, come primo passo di una più ampia azione di riqualificazione anche delle aree limitrofe.
Iniziative
Durante la settimana del Design dal 10 al 16 ottobre 2017, i portici di via Sacchi saranno scenario di eventi e manifestazioni in cui negozi attivi e sfitti tra corso Vittorio Emanuele a corso Sommeiller ospiteranno di mostre, incontri e temporary shop. Il Dipartimento Architettura e Design del Politecnico di Torino progetterà inoltre un percorso di condivisione con associazioni e cittadini per lanciare un concorso internazionale destinato a studenti e giovani designer sul tema della riqualificazione e design esterno dell’area. La Fondazione Contrada Torino Onlus, che per statuto e missione si occupa anche di rigenerazione urbana e riqualificazione delle aree porticate della città di Torino attraverso il progetto “Portici di Torino – Turismo, Cultura e Commercio”, si occuperà del coordinamento delle iniziative.